Il Cammino si può percorrere tranquillamente in Mountain Bike suddividendo le tappe come meglio si crede, in base alle proprie capacità. Il totale del tracciato è pari a circa 120 km e si può suddividere in 4/3/2 tappe come di seguito meglio specificato:
4 Tappe per ciclisti della domenica (adatto a tutti). Si sta in bici non più di 2/3 ore al giorno. La Terza Tappa è impegnativa e si può spezzare decidendo di sostare a Filetto, presso il rifugio Acquaviva o l'Area di Sosta Bellavista;
3 Tappe per ciclisti più abituati alle lunghe percorrenze, si sta in bici per 3/4 ore al giorno;
2 Tappe per ciclisti allenati e abituati a stare in sella per più di 4/5 ore al giorno;
Il percorso è su OpenStreetMap
IMPORTANTE: il percorso è quasi interamente ciclabile tranne che in 2 punti:
Dalla piana di Polleca-Fraile (Esperia) salendo verso la Forcella di Fraile in un paio di punti toccherà spingere la bicicletta a mano. Si tratterà di poche decine di metri in tutto.
Da Filetto, salendo dal pastore Minchella alla Forcella di Campello bisognerà spingere la mtb per circa 500 m in salita e accompagnarla in discesa per altri 900 m.
Entrambi i percorsi sono oggetto di interesse da parte del Parco e di alcune associazioni locali (tra cui l'associazione Amici del Cammino di S.Filippo Neri) per cercare di rendere ciclabile tutti e due i tratti appena descritti.